Questa “puntata” della rubrica è dedicata ad alcuni classici del mistero, con due proposte in italiano e due in inglese.
Presente a un’impiccagione e altre storie di fantasmi è il titolo che Tanja Sartori propone ai lettori di ebookgratis.net in una sua traduzione italiana inedita. Si tratta di una raccolta di racconti dello scrittore Ambrose Bierce, di recente tornato alla ribalta grazie alla serie Tv True Detective. Diciotto racconti brevissimi in stile semplice e immediato, ma che sanno trasmettere al lettore la giusta dose di inquietudine fra apparizioni, messaggi dall’aldilà, case infestate, strani episodi della guerra civile americana. L’e-book in formato ePub è scaricabile qui.
Un vampiro, considerato un piccolo capolavoro del genere fantastico, e Fatale influsso, sono invece due novelle che lo scrittore, critico letterario e giornalista Luigi Capuana (1839-1915) dedicò a Cesare Lombroso. «Classico autore del Verismo italiano di fine Ottocento, Luigi Capuana coltivò profondi interessi verso la metapsichica, con la curiosità tipica del suo periodo verso i fenomeni dello spiritualismo e le ipotesi allora in voga circa il soprannaturale, argomenti sui quali molto scrisse fra osservazioni dirette, meditazioni personali e brevi opere di fiammante inventiva nel trasporre le proprie ipotesi ed esperienze in forma narrativa portando nel quotidiano l’irreale, l’aldilà, il riflesso distorto e perturbante delle cose» (da weirdletter.blogspot.it). Scaricabile in formato pdf a questo link.
Passando ai file in lingua inglese, La Pietra di Luna (conosciuto anche con il titolo Il diamante indiano, titolo originale The Moonstone), è un romanzo di Wilkie Collins pubblicato a puntate in Inghilterra nel 1868 sul periodico londinese All the Year Round, diretto da Charles Dickens. La sua particolarità? È considerato il primo romanzo giallo della storia. La storia ha una struttura particolare: è divisa in racconti narrati da diversi personaggi-scrittori in lettere e rapporti ufficiali. Potete scaricarlo qui, in un formato a scelta fra ePub, Kindle e testo semplice.
Curioso, se è vero: strane storie (titolo originale Curious, if true: strange tales) è una raccolta di cinque racconti vittoriani pieni di suspense, horror, atmosfere e il mistero, scritti da Elizabeth Gaskell e pubblicati fra il 1852 e il 1861. Per darvi un’idea, troviamo titoli come La storia della vecchia infermiera, Il povero Clare, Lois la strega, La donna grigia e il racconto che dà il titolo alla raccolta, Curioso, se è vero. Elizabeth Cleghorn Gaskell (1810-1865), spesso indicata semplicemente come “signora Gaskell”, è una scrittrice inglese vissuta durante l’epoca vittoriana e meglio nota per la sua biografia di Charlotte Brontë; nei suoi romanzi offre ritratti dettagliati della vita di molti strati sociali, compresi i più poveri: per questo motivo risulta interessante sia agli storici sociali sia agli amanti della letteratura. Il libro è scaricabile qui in vari formati.