Navigando per il web alla ricerca di libri curiosi mi sono imbattuta in Davide Mana e nel suo blog Strategie evolutive, dove l’autore offre gratuitamente alcuni suoi scritti che ho trovato interessanti. Ho scelto di puntare su tre titoli, ma siete liberi di leggere anche gli altri. Eccoli descritti da Davide, con parole sue e con le risposte a un paio di domande.
“Il mio primo ebook gratuito si intitola Il Crocevia del Mondo, è una collezione di brevi biografie e curiosità dedicato a scienziati, esploratori e avventurieri che fra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale vagarono sulle strade dell’Asia Centrale; il lavoro si fonda sulla mia ferma convinzione che la storia sia spesso molto più strana, e divertente, della narrativa. Del libro esiste anche una versione notevolmente ampliata, intitolata Avventurieri sul Crocevia del Mondo, disponibile su Amazon.
Il Destino dell’Iguanodonte è invece una storia molto informale dei primordi della Paleontologia nel diciannovesimo secolo; il sottotitolo e altri pettegolezzi paleontologici sottolinea proprio la natura informale del volume. Anche in questo caso la versione ampliata e riveduta è disponibile su Amazon con il titolo Avventurieri alle Porte del Tempo.
Infine Marte! è una panoramica della storia di amore-odio che lega la Terra e Marte, un’esplorazione del pianeta Marte nella narrativa con brevi excursus nel mondo della scienza”.
Perché hai deciso di offrire i tuoi libri gratis?
“I piccoli saggi sono nati in risposta alla richiesta di alcuni lettori del mio blog che chiedevano versioni ampliate e autonome di alcuni miei articoli. Mi sembrava una buona occasione per provare a fare qualche esperimento nel campo del self-publishing, e dato che non mi sembra il caso di far pagare gli esperimenti ai miei lettori ho pensato di rendere disponibili i miei testi gratis, lasciando aperta l’opzione della libera donazione per coloro che volessero darmi un segno del loro apprezzamento. Il successo è stato tale da permettermi di imparare molto – attraverso il feedback dei lettori – e mi ha permesso di tentare la strada della pubblicazione. Al momento il mio scopo principale è di far circolare ciò che scrivo, sia in forma gratuita sia a prezzi molto contenuti, e di continuare a imparare, al contempo intrattenendo (si spera!) chi ha la cortesia di volermi leggere”.
Chi è Davide Mana
Nato a Torino nel 1967 è tecnico di rilevamento ambientale e geologo (Torino, Londra, Bonn) specializzato in micropaleontologia applicata e analisi statistica di dati ambientali. Ha svolto attività didattica, di ricerca e divulgazione, opera come freelance nel settore privato e ha collaborato con le università di Torino, Trieste, Parma, Cagliari e Urbino. Si interessa da sempre di scienza e dell’applicazione delle nuove tecnologie alla didattica e alle scienze naturali; è un fautore dell’approccio interdisciplinare e sistemico alla conoscenza. Nel tempo libero scrive, scatta fotografie, cucina, si interessa di orientalismo, mantiene un certo numero di blog in italiano e inglese. Talvolta riesce anche a dormire.