Ai confini con la Svizzera, Costanza è una città universitaria, animata e amena al tempo stesso, apprezzata location per… i matrimoni. Il fatto storico più importante, il Concilio del 1414-1418, è sottolineato un po’ ovunque a iniziare dalla prosperosa e inquietante Imperia, una statua rotante che dal 1993 domina il porto ricordando ai passanti su cosa gira il mondo.
Anche se di passaggio o con poco tempo a disposizione, è piacevole aggirarsi nel tranquillo centro storico o sul lungolago, visitare la Cattedrale, i Municipi, gli edifici sacri, curiosare fra le case dedicate a vari animali come consuetudine dei mercanti di stoffe. Costanza conta sull’agricoltura, in special modo sulla vite; il paesaggio è morbido, di stupefacente ricchezza ornitologica.
Approfittando dei battelli, sicura visita meritano le isole. Mainau, un tempo proprietà privata, è un immenso giardino fiorito con centinaia di piante diverse fra le quali due sequoie, e una Casa delle Farfalle dove camminare in mezzo a 500 specie di svolazzanti lepidotteri. Nel parco si trovano un castello e una chiesa costruiti dai cavalieri Teutonici nel XVIII secolo.
L’isola di Reichenau, parte del patrimonio mondiale dell’Unesco, è invece dedicata alla religione e all’arte: nell’VIII secolo i Benedettini per primi vi fondarono un monastero che nel X e XI secolo divenne un centro rinomato per la sua biblioteca e le miniature, con lo scriptorium più famoso d’Europa; fra i tanti edifici religiosi presenti, l’abbazia di Santa Maria e San Marco è l’edificio romanico più importante di tutta la Germania meridionale.
Da non perdere poi il museo di Unteruhldingen, ricostruzione di un villaggio di palafitte dell’epoca del Bronzo al quale hanno collaborato gli esperti del Parco Archeologico di Montale (Modena): il viaggio nel tempo è assicurato, specie al mattino presto, quando il luogo è deserto o con pochi visitatori.
Qualche info:
offerte dalle ferrovie tedesche, svizzere e austriache su www.bahn.it. Per le gite sul lago di Costanza, speciali biglietti Bodensee Erlebniskarte acquistabili in tutti i punti d’informazione turistica intorno al lago e presso i punti vendita della Weiße Flotte, la flotta bianca.
Mangiare e/o dormire:
La Kaufhaus am Hafen, sede del conclave nel 1417, ospita oggi una sala per manifestazioni e un piacevole ristorante vistalago, con cucina locale (Hafenstraße 2, Tel. +49 753121221, www.konzil-konstanz.de); affascinante lo Steigenberger Inselhotel (Auf Der Insel 1, Tel. +49 7531125-434, www.steigenberger.com/Konstanz) ex convento con tanto di chiostro ed ex dimora del conte Von Zeppelin. In comoda posizione per visitare la città e con superba colazione l’hotel e ristorante Petershof (St.-Gebhard-Straße 14, Tel. +49 7531993399, www.petershof.de)