ComixComunity è un’associazione culturale senza scopo di lucro che opera per la valorizzazione complessiva del fumetto nel nostro Paese. Nata ufficialmente il 2 marzo 2005, era però già da tempo operativa attraverso i suoi componenti, interessati attivamente a tutti gli aspetti riguardanti il mondo del fumetto.
Una lunga esperienza, una rete di relazioni con autori professionisti, editori, addetti ai lavori in genere, una produzione propria di materiali, una presenza costante nelle principali mostre/mercato e/o eventi sul fumetto: sono queste le caratteristiche salienti della “visibilità” dell’associazione, ormai autorevole nel campo specifico.
L’attività principale di ComixComunity riguarda gli eventi e le mostre. Sotto la supervisione di Claudio Sacchi (Presidente dell’associazione) e Manuela Congiu, vengono proposti in giro per l’Italia gli eventi principali: I Mestieri del Fumetto, il Premio Luciano Bottaro, che si svolge all’interno di uno dei Mestieri annuali, il Fumetto al Trancio, le mostre ecc.
In questa sezione rientrano anche le possibili collaborazioni con le varie fiere (ad es. Fumettopoli o Uchronia Comics Convention).
L’evento itinerante I Mestieri del Fumetto punta a far conoscere al vasto pubblico tutte le fasi e gli attori del processo ideativo e realizzativo di un fumetto, informazioni spesso ignote anche ai lettori abituali. Inoltre vengono presentati anche i “mestieri” collaterali e poco conosciuti ma essenziali nell’industria del fumetto, sia in termini di creazione che di fruizione o distribuzione. L’evento si svolge intorno a un dibattito in stile talk-show della durata di circa due ore, dove alcuni degli interpreti più famosi di quest’arte raccontano in maniera semplice e comprensibile a tutti la loro esperienza creativa o di impegno per il fumetto. Non solo, allora, sceneggiatori, disegnatori o editori, ma anche coloristi, edicolanti, critici e giornalisti, redattori, restauratori, letteristi, librai e tutta una serie di altre professioni inerenti il fumetto nella sua interezza: dall’idea alla messa in vendita. Alcune località dove si sono visti i “Mestieri”: Paganine (MO), Lugano (Svizzera Italiana), Lucca, Monte Bondone (TN), Reggio Emilia (RE), San Marino (RSM).
Il Premio Bottaro è un premio itinerante consegnato annualmente durante un’edizione speciale de I Mestieri del Fumetto, che nasce dall’amicizia dell’associazione con il grande Maestro del fumetto umoristico mondiale Luciano Bottaro. La scelta del premiato avviene nei giorni precedenti la premiazione ed è a cura esclusiva dello staff di ComixComunity. Il Premio è consegnato direttamente al vincitore da una madrina d’eccezione: la figlia di Bottaro, Annabella. Subito prima della premiazione è proiettato un breve filmato che, attraverso immagini, foto, parti di un’intervista inedita, narra la carriera artistica del grande fumettista.
ComixComunity Studio, già ComicStudio, vede Cesare Buffagni come responsabile delle attività proposte; tiene corsi in cui è direttamente interessato (gratuiti per gli associati) o corsi in cui sono altri coinvolti professionisti (ad es. Roberto Baldazzini e Giuseppe Palumbo).
La rivista “Walhalla”.
Nata come fanzine nel maggio 2004, diretta e coordinata da Gianpaolo Bombara, col tempo e con il restyling grafico e contenutistico cui è stata sottoposta è diventata una vera e propria rivista. Gode inoltre di un certo apprezzamento presso gli addetti ai lavori, nonostante l’uscita irregolare e la distribuzione limitata, anche se comprendente di fatto tutto il territorio nazionale. Sono nel tempo nate collaborazioni con i più importanti interpreti del comicdom nazionale. Citando in ordine sparso, tra i tanti, Luciano Bottaro, Giorgio Rebuffi, Massimo Bonfatti, Leo Ortolani, Massimo Cavezzali, Gianfranco Goria, Ivo Milazzo, Sergio Bonelli, Alessandro Bottero, Mario Gomboli, Aldo Di Gennaro, Federico Memola, Filippo Scòzzari, Vittorio Giardino, Paolo Eleuteri Serpieri e Giuseppe Di Bernardo.
Per conoscere meglio le attività della community, essenziale è il sito http://www.comixcomunity.com concepito come “ponte”, non solo virtuale, per coinvolgere sempre più persone nel progetto ComixComunity: dal semplice curioso all’appassionato vero e proprio, dal dilettante all’operatore del settore. A questo si è da tempo aggiunto un secondo sito: http://imestieridelfumetto.