La Pasqua si avvicina e tutto ci parla di primavera e di nascita. Il simbolo più rappresentativo di questo periodo dell’anno è l’uovo, che ci racconta la nascita e la trasformazione in qualcosa di (con solo una lettera in più) nuovo. Oltre al classico uovo di cioccolato con sorpresa, c’è un altro prezioso uovo molto famoso: quello decorato nel 1883 dall’orafo Peter Carl Fabergé per la zarina Maria, su commissione dello zar. Per l’occasione creò il primo uovo Fabergé, in platino smaltato di bianco contenente un ulteriore uovo, in oro, il quale conteneva a sua volta due doni: una riproduzione della corona imperiale e un pulcino d’oro.
L’uovo Fabergé è ancora molto attuale, infatti Londra fino al weekend di Pasqua sarà invasa da più di 200 uova sparse per la città. Questo grazie all’evento The Fabergé Big Egg Hunt, organizzato dalla storica casa di gioielleria russa. Londinesi e turisti sono così coinvolti in una caccia al tesoro che ha lo scopo di scovare il maggior numero di uova, disseminate all’interno di 12 diverse aree della città. I partecipanti possono utilizzare mappe interattive presenti anche nel sito The Big Egg Hunt che danno indicazioni sulle sistemazioni approssimative delle uova.
I collezionisti si sfidano così a una caccia all’uovo per poter partecipare all’estrazione del grande premio finale: un uovo Fabergé tempestato di diamanti chiamato The Diamond Jubilee Egg, del valore di 100.000 sterline. Due sono le aste organizzate per l’evento: una reale da Sotheby’s e una seconda virtuale. Alla prima saranno battute 30 uova giganti progettate e decorate da famosi artisti, designer, gioiellieri o stilisti come l’architetto Zaha Hadid, la stilista Diane Von Furstenberg, l’artista di strada Mr. Brainwash, la cantante M.I.A., gli artisti Mr. Brainwash, Marc Quinn, Oliver Clegg, Chapman Brothers e gli stilisti Tommy Hilfiger e Vivienne Westwood. Partecipando invece all’asta virtuale si avrà la possibilità di vincere una delle 209 uova utilizzate per la caccia al tesoro.
Lo scopo, oltre a ridare vigore al brand Fabergé, è quello di riuscire a raccogliere 2 milioni di sterline per i ragazzi in difficoltà di Action for Children e per gli elefanti a rischio d’estinzione di Elephant Family. Il Guinness dei Primati sta seguendo la caccia al tesoro perché si potrebbe raggiungere un nuovo primato: il maggior numero di partecipanti al mondo a una caccia al tesoro dal vivo di uova.