Spezzare la rutilante quotidianità concedendosi un sabato mattina per recuperare vecchi ricordi è possibile. Lo insegnano le decine di persone che ogni anno, da otto anni, tornano a partecipare alle lezioni della scuola di cucina Ascolto, osservo, cucino e gusto alla Bracesteakhouse di Maiatico. Qui, a differenza di molte iniziative denominate “corsi di cucina”, dove gli aspiranti cuochi si limitano a osservare la maestria dello cuoco di turno, le mani in pasta si mettono davvero e si ascoltano vere e proprie lezioni di gusto grazie allo chef Augusto Farinotti, che condivide con gli studenti segreti e aneddoti della sua cucina.
Una cucina d’altri tempi, tesa a riscoprire le antiche ricette del territorio e a ritrovarne i sapori: l’uso di tritacarne, frullatori e altri elettrodomestici è bandito, alimenti e ingredienti devono essere passati al setaccio affinché nessun sapore venga alterato dall’uso di attrezzi meccanici. È un vero e proprio lusso poter riscoprire, attraverso della semplice pasta rasuda, l’odore che si sentiva un tempo in cucina la domenica mattina, quando le nonne si producevano in manicaretti semplici, dagli ingredienti poco costosi, ma capaci di connotare l’intera atmosfera familiare.
Partecipare a una lezione di Ascolto osservo cucino e gusto è come la celeberrima madeleine proustiana: grazie all’olfatto e al gusto è possibile recuperare ricordi che ognuno ha nel proprio vissuto e che allargano il cuore. La struttura stessa del corso è particolarmente agevole: ogni due settimane, il sabato mattina, si sviluppa un menù a tre portate, diverso ogni volta e per il quale non servono competenze acquisite in lezioni precedenti; ogni aspirante alunno può scegliere di partecipare alla lezione che offre il menù di suo gradimento. Lo si studia, lo si prepara e alla fine lo si degusta, insieme, tra annotazioni, critiche, elogi e suggerimenti.
Sono occasioni di scoperte culinarie o di rinnovamento delle tradizioni del territorio: nel corso degli anni hanno partecipato non solo neospose decise a darsi un tono ai fornelli ma anche casalinghe di una certa età desiderose di riscoprire ricette di famiglia ormai dimenticate, stranieri impazienti di imparare le tradizioni gastronomiche del luogo in cui hanno scelto di vivere, donne single volenterose e numerosi uomini con la passione della cucina. Durante le lezioni 2013-2014, a cadenza quindicinale dal 28 settembre fino ad aprile, si studieranno ed elaboreranno piatti della tradizione parmigiana; il 25 gennaio lo chef Augusto, che da ben 33 anni si muove dietro la brace de… La Brace, imbandirà una lezione apposita sui segreti del rosticcere e le salse di rito.
Per informazioni: La Brace Steak House via Maiatico 69, Sala Baganza – Tel. 0521 834332