Un Natale nel segno del giallo, una serata piena di sorprese e intrighi dedicata ai commissari e agli investigatori. Nel nome di Chandler, ma muovendosi tra le nebbie parmensi e le Torri di Bologna: evocando Marlowe, per arrivare al Commissario Soneri e al Commissario Abate.
Venerdì 14 dicembre, al Ristorante Ca’ Pina di Parma (via Traversetolo 200, località Botteghino), andrà in scena l’ultimo appuntamento dell’anno di Mangia come scrivi. La serata prenatalizia “La notte dei commissari e degli investigatori” inizierà alle 21 e avrà come protagonisti lo scrittore parmigiano Valerio Varesi, il collega bolognese Matteo Bortolotti e il fumettista parmigiano Alessio Alberici.
Una cena letteraria e artistica che, tra quattro portate e tre vini, proporrà brevi presentazioni e letture dei “classici” di Varesi che hanno come protagonista il Commissario Soneri (interpretato da Luca Barbareschi nelle serie di Raidue Nebbie e delitti), di Matteo Bortolotti che nel suo nuovo giallo Il mistero della loggia perduta “interpreta” se stesso ed è ghost-detective del Commissario Abate, del noir d’atmosfera Goldfish (Fermoeditore), liberamente ispirato all’omonimo racconto di Raymond Chandler e disegnato da Alessio Alberici.
Tra budino di Parmigiano al balsamico e anolini fumanti, tra un secondo di cappone al forno e un croccantino al cioccolato, nel corso della cena condotta dal giornalista Negri i protagonisti coinvolgeranno i commensali con brevi interventi e presentazioni.
Durante la ricchissima serata, Varesi fornirà anche una piccola anteprima del suo nuovo lavoro in uscita il prossimo mese (il romanzo Il rivoluzionario, edito da Frassinelli), Bortolotti anticiperà le sue prossime mosse nei panni del protagonista della nuova serie di gialli che ha appena inaugurato, Alberici esporrà in sala le tavole originali di Goldfish, prezioso libro da collezione realizzato su carta di sapore vintage e con tecniche di disegno degli anni ’30.
Per partecipare o per informazioni: 0521 394559