In uscita il 13 dicembre nelle sale cinematografiche italiane, il film tratto dal libro “Lo Hobbit” – prequel della celeberrima saga de “Il Signore degli Anelli” di Tolkien – è stato largamente pubblicizzato alla Fiera del Libro di Francoforte. Oltre a un gigantesco totem nel piazzale interno ai padiglioni, a uno stand tutto dedicato alla saga, agli incontri con alcuni realizzatori del film all’interno del padiglione della Nuova Zelanda, anche i cosplayer sono stati chiamati a gareggiare sul tema.
Riuniti a centinaia per il contest nazionale Deutsche Cosplaymeisterschaft (DCM) arrivato al sesto anno, i cosplayer si sono cimentati sul palcoscenico dell’ampia Harmonie Hall del Centro Congressi in gare di bravura sul tema “Il Signore degli Anelli” e dintorni, chi attraverso la parodia, chi riproponendo scene precise. Anche se non sempre dotati del physique du rôle, come nel caso di un Legolas dall’evidente necessità di una dieta, i ragazzi hanno dato tutti il meglio di sé.
Il Weta Workshop (che si è occupato degli effetti speciali del film) ha premiato i vincitori con un ricco soggiorno in Nuova Zelanda, comprensivo di viaggio, cinque notti in hotel a Wellington, pranzo con Richard Taylor e il team creativo della Weta, oltre a una serie di attività per coccolare i divertentissimi performer.