Vi piacerebbe trascorrere una vacanza in un hotel emozionante? Ecco alcune idee fuori dagli schemi per chi vuole il “famolo strano”. O anche solo per sognare.
Per esempio in Cina, al Waterworld, che sarà costruito all’interno di una cava abbandonata nella regione di Songjang. In India, nel Kerala, c’è la Green Magic Treehouses, costruita su un albero con materiale eco compatibile e alimentata con energia “verde” ma con tutti i comfort. Amate il mare? Alle Maldive, il Conrad Maldives Rangali Island offre un’esperienza spettacolare: si può cenare negli abissi del mare, il ristorante in vetro è costruito sott’acqua. Alle isole Fiji, il Poseidon si trova a 12 metri sotto il livello del mare, con pareti trasparenti in plexiglass per una vista unica sul fondale e sulla fauna marina.
Per aspiranti eremiti, in Turchia, al The Village Cave Hotel di Goreme, si sta in mezzo al nulla: la struttura è all’interno di una formazione rocciosa, in una zona disabitata dagli anni ‘50. Al contrario, a Tokio si può dormire in una capsula, nel Shinjuku Kuyakushomae Capsule Hotel: spazi di due metri per uno, più un ambiente comune per gli ospiti. Vantaggio, il prezzo: molto basso. Sempre in tema claustrofobico, a Stoccolma il Langholmen Hotel è un vero penitenziario in disuso; nelle celle è possibile però gustare una romantica cena a lume di candela. Se invece preferite gli spazi aperti, il Commercial Space Station Skywalker – prenotazioni dal 2015 – sorgerà su una base spaziale a 515 chilometri dalla terra, mentre il The Lunatic Hotel è ancora in fase di studio. Location: sulla luna.
Tante le idee per chi ama l’arte e il design. A Berlino potrebbe interessarvi il Propeller Island City Lodge: solo trentuno stanze, senza numero ma diverse l’una dall’altra come tema: si va dalla stanza-castello, a quella coloratissima, a quella fatta a bara; pareti e pavimenti sono ondulati e pendenti. A Lisbona ecco l’Internacional Design Hotel, dove ogni piano ha un diverso stile: design urban, zen, pop, tribu, con tanto di graffiti alle pareti. Nel centro di Madrid, l’Hotel Silken Puerta America è un tributo al mondo dell’architettura, del design e della libertà: ogni piano dell’hotel è stato creato da un famoso architetto tra i quali Norman Foster, Jean Nouvel e Zaha Hadid.
Infine, per i patiti di western, in California il The Wigwam Motel è la ricostruzione di un campo pellerossa sulla Route 66, poco distante dalla riserva Navajo.