Fondato nel 1900 da un gruppo di privati cittadini come Museo d’Arte di Toronto, l’Art Gallery of Ontario è uno dei più grandi musei d’arte del Nord America, con una struttura di 583.000 metri quadrati. L’edificio è stato ampliato nel 2008 con un innovativo progetto del famoso architetto Frank Gehry. L’AGO conta nella sua collezione più di 80.000 opere, che spaziano dal 100 dC a oggi.
La collezione documenta il patrimonio artistico canadese della nazione pre-Confederazione, tra cui spicca una delle più grandi e belle collezioni d’arte Inuit del mondo. I capolavori dell’arte europea includono opere di artisti del calibro di Antoon van Dyck, Thomas Gainsborough, Auguste Rodin, Claude Monet, Edgar Degas, Paul Cézanne, Vincent van Gogh, Pablo Picasso e René Magritte.
La Collezione Thomson comprende una vasta gamma di opere, dall’arte europea a quella canadese, modelli di navi e arti decorative. La collezione europea comprende novecento opere dal XII° al XIX° secolo ed è caratterizzata dal capolavoro di Peter Paul Rubens La strage degli innocenti, del XVII° secolo. Le opere canadesi sono firmate Cornelius Krieghoff, Paul Kane, Lawren Harris e Paul-Emile Borduas. La collezione di modelli navali presenta pezzi che vanno dal periodo napoleonico al XIX° secolo, mentre la collezione di arti decorative presenta più di cinquecento oggetti d’importanza internazionale, tra cui il Malmesbury Chasse del XII° secolo.
L’AGO possiede una vasta collezione di arte contemporanea che va dal 1960 a oggi e riflette gli sviluppi internazionali della pratica artistica attraverso tutti i media: pittura, scultura, opere su carta, fotografia, video, installazioni. La collezione è caratterizzata dalla partecipazione di grandi artisti canadesi e da importanti opere di artisti internazionali come Mona Hatoum, Gerhard Richter, Doris Salcedo, Tino Sehgal, Cindy Sherman, Richard Serra, Kara Walker, e Andy Warhol.
Il museo ospita la più grande collezione pubblica mondiale di opere dello scultore britannico Henry Moore. Una raccolta di oltre 40.000 immagini rappresenta la nascita della fotografia in tutta la sua arte, diversità culturale e sociale. Opere di fotografi inglesi, francesi, americani e canadesi del XIX° e modernisti del XX° secolo, fra cui un gruppo significativo di stampe del 1850 del fotografo britannico Linnaeus Tripe, un’importante collezione di opere del fotografo ceco Josef Sudek, e più di 18.000 fotografie dell’agenzia di stampa Klinsky degli anni ‘30 e ’40.