Le librerie di design e con fogge particolari stanno spopolando sul web, generoso di gallerie fotografiche sull’argomento. È interessante notare come i designer siano riusciti a unire funzionalità e posizionamento dei libri ottenendo un risultato… trendy.
Il libro di per sé ha una copertina, una carta, delle stampe, un profumo che lo caratterizzano e lo rendono unico. Appunto per questo un libro, oltre a rinvigorire mente e cultura, è un oggetto che arreda e scalda qualsiasi ambiente, rendendo una casa vera e vissuta. Il libro mostra una parte del carattere di ognuno di noi ed è perciò un elemento da mostrare: può essere uno spunto per trasformare l’abitazione nello specchio del propro io più nascosto e in un luogo dove sentirsi bene con se stessi.
Non è obbligatorio disporre di grandi pareti per conservare i ricordi: alcuni complementi d’arredo moderni e di tendenza possono riservare molte sorprese ed essere in grado di creare un connubio particolare tra cultura e moda. I libri sono sicuramente uno degli elementi che più ci fanno sentire “a casa” e in ogni ambiente che si rispetti non può mancare almeno una libreria che contenga i nostri amici, compagni di relax o di pomeriggi piovosi.
Anche lo stile “eco” ha colpito i designer di librerie. Molte riprendono la struttura dell’albero o della foglia, a compensare il verde sempre meno presente nella nostra vita. Alcune sono vere e proprie sculture, come la Metamorfosi di Sebastian Errazuriz, che ha cercato di ricreare la ramificazione di un albero come sostegno della cultura. Qui i rami si estendono in orizzontale in modo fantasioso, i libri possono essere appoggiati e tenuti in ordine grazie alla presenza di punti in piano. Paragonata a un pezzo d’artista è purtroppo costosissima (75.000 dollari).
Notevole anche una libreria in corten e acciaio inossidabile che riproduce l’intera area geografica degli Stati Uniti utilizzando i confini fra gli stati per delimitare gli spazi, con giochi prospettici e di profondità a cui si può contribuire nel modo di riempire ogni scaffale con i libri: il risultato è sicuramente di grande effetto. Se pensate che la forma strana e non lineare possa creare qualche problema a chi possiede una gran quantità di libri sappiate che le dimensioni sono di 5.5 x 3.5 metri, per una profondità di 40 cm. A questo punto però il problema è avere una parete abbastanza grande…