Il foulard è un accessorio elegante e versatile, particolarmente in voga negli anni ’60 ma attualissimo e riproposto in mille modi diversi dagli stilisti per la primavera-estate 2012. Tutti lo ricordiamo indossato da Audrey Hepburn o Grace Kelly, che lo portavano in testa, annodato sotto il mento, come suggeriva la moda di quel periodo. L’abbinamento con gli occhiali scuri rendeva il look più chic e regalava un alone di mistero.
Anche oggi non mancano personaggi famosi che si fanno fotografare mentre indossano un foulard: Kate Moss lo utilizza come cintura nei passanti dei jeans, Jennifer Lopez lo lega dietro la nuca, anche Kate Middleton e Liz Hurley non lo disdegnano. Chi non l’ha notato nella campagna di Gucci Forever Now indossato dalla splendida Charlotte Casiraghi? Sdoganato da capo tipicamente femminile nel 2011, è diventato unisex e inserito nelle collezioni maschili. Così il foulard è sempre di più un must intramontabile adatto a tutti, che riesce a risolvere qualsiasi look.
Quando si pensa al foulard il richiamo più immediato è alle splendide stampe senza tempo di Hermès. E se vogliamo giocare con i foulard possiamo prenderne uno a stampa vintage e stravolgerlo trasformandolo in qualcosa di attuale come un top o una fasciatura al polso, o annodandolo a una borsa. Oppure unire arte, fantasia e creatività praticando l’arte giapponese del furoshiki, che inventa soluzioni per avvolgere i regali con stoffe eleganti. Per chi non lo conoscesse, il furoshiki è infatti un quadrato di stoffa utilizzato per contenere e trasportare oggetti o per avvolgere regali.
Per rimanere ai giorni nostri, Dolce & Gabbana, Versace e Ferragamo hanno proposto total look e abiti lunghi con il carrè come protagonista. Sulle passerelle sono tornate anche le camicie foulard con polsini e colletto a contrasto. Per non parlare dei sandali di Dolce& Gabbana con la stoffa che si avvolge intorno al piede o le Soisire Souebleu, le sneakers rivestite con foulard vintage: ogni scarpa è unica, realizzata in modo artigianale con foulard scovati nei mercati di tutto il mondo. Le stringhe sono nastri di raso, la suola qualche volta è contornata di corda. Tante sono le fantasie proposte dalle maison di moda, dal classico animalier, alle stampe colorate fino a quelle ispirate a opere d’arte. L’importante è che siano in seta e indossati con eleganza, semplicità e nonchalance al tempo stesso.