Le librerie hanno una qualità mancante a tanti altri punti vendita: il saper accogliere. Il lettore appassionato acquista di certo anche online, ma niente gli toglierà mai il piacere di curiosare fra gli scaffali, farsi attrarre dalle copertine, rubare qualche frase sfogliando l’adorata carta. È un amore che non finisce mai. La libreria è fatta di materia tangibile (lo spazio espositivo) e intangibile: l’atmosfera, l’attenzione al lettore e la qualità delle risposte o dei consigli, quando richiesti, dipendono dagli esseri umani. E qui sta la differenza tra le librerie standard e quelle “giuste”.
Un buon esempio lo si può trovare a Parma, all’interno di Euro Torri, nella libreria Mondadori. Lontana dall’essere la tipica libreria asettica da centro commerciale, la libreria diretta dai fratelli Ferrari spazia dalle proposte più commerciali a quelle più sofisticate o rare, senza tralasciare gli eReader e l’oggettistica; l’assistenza è cordiale e accurata. A dare un tono personale all’ambiente contribuiscono alcuni scaffali particolari, realizzati su misura da uno scultore, e le immagini che – grazie alle mostre fotografiche regolarmente organizzate – arricchiscono la visita di suggestioni.
Non mancano le presentazioni di libri: in particolare, partirà a breve la collaborazione con la Fermoeditore che prevede una serie di eventi incentrati sulle opere da collezione realizzate dalla casa editrice. Il giorno scelto per gli incontri è il venerdì, alle 18.15 una volta al mese (tranne marzo, dove gli appuntamenti saranno due). Da qui il titolo Metti il venerdì da Mondadori, che si propone come un momento conviviale per concludere la settimana fra appassionati del libro. Al termine di ogni presentazione il pubblico sarà gradito ospite degli “osti” Carlo Ferrari e Fermo Tanzi, per un bicchiere in compagnia e due chiacchiere con gli autori.
A inaugurare il programma sarà Il sole e la neve, libro di Luigi Alfieri illustrato dal pittore Enrico Robusti, il 1° marzo alle ore 18.15. Oltre agli autori saranno presenti Paolo Briganti e Mirella Cenni, che leggeranno alcuni brani tratti dal libro. Ovviamente alla Libreria Mondadori del Centro commerciale Euro Torri (Piazza Balestrieri 2/A, Parma – Telefono 0521.271600). L’appuntamento successivo è per il 22 marzo, con la presentazione dell’ironico La scomparsa della cucina, un testo di Giovanni Ballarini illustrato da Cecilia Mistrali.
Leggi il programma completo di “Metti il venerdì da Mondadori”