Libri e gatti: non parlo di libri SUI gatti bensì di libri CON i gatti, fra i quali ho scelto quattro titoli.
Gatti in crisi d’identità. Tre racconti, due gatti e novanta cartigli (Salani) nasce dalla collaborazione di Serena Vitale – insegnante di Lingua e Letteratura Russa, consulente editoriale, critica letteraria, traduttrice, scrittrice – e Vladimír Novák – pittore boemo, è considerato un classico della pittura ceca -, coppia umana che convive con una coppia felina, Nina e Yorick, stelle persiane in una notte senza luna. Un giorno Vladimír scopre che Serena, fumatrice, nasconde le scritte intimidatorie dei pacchetti di sigarette con anonimi post-it gialli, e li trasforma in arte. Su pezzetti di carta infilati tra cellophane e cartone iniziano così ad apparire decine di miniature a tema gattesco: Nina si trasforma in Maria Antonietta, farfalla notturna, cantante o eroina, oppure è una semplice gatta ma in stile Matisse o Seurat; Yorick invece diventa Ignazio di Loyola, Toro Seduto, Spiderman, o si muta in fantasma e sogno. Serena decide di completare le immagini con tre racconti, e smette di fumare. Un godibile omaggio alla misteriosa natura felina
Di stile opposto è il volumetto illustrato da Edward Gorey e pubblicato da Adelphi intitolato Gattegoria (in inglese Categor y). Gorey (1925-2000) vanta numerosi lettori in tutto il mondo ed è celebrato per il suo humour sinistro e misterioso. Apparso per la prima volta negli Stati Uniti nel 1973, Gattegoria raccoglie cinquanta vignette originariamente create come accompagnamento a un’edizione limitata del libro Amphigorey. In ognuna appare un gatto in maglietta a righe e ambientazione surreale, con i numeri progressivi inseriti in modo creativo. Per palati fini.
Infine due segnalazioni per gli amanti dell’Oriente.
L’esilarante Lo zen a uso dei gatti (Franco Muzzio Editore) è scritto da un famoso umorista americano, Henry Beard, e illustrato da Ron Barrett, cartoonist e illustratore per bambini. Pratiche e motti zen sono a volte reinterpretati con ottica felina a volte riportati quasi fedelmente ma “felinizzati” dalle immagini. Un esempio per tutti:
Koan
Problemi Zen
Se tu incontri il Buddha
su un sentiero di
giardino, mordilo.
Più meditativo Il Gatto e il Tao (L’ippocampo) raccolta di pensieri d’antica saggezza illustrati dai delicati acquerelli della pittrice cinese Kwong Kuen Shan, antigattara pentita; le citazioni sono tradotte direttamente dagli originali cinesi e abbinate in sintonia con le immagini, ognuna delle quali è accompagnata da uno o più “sigilli”. Introspettivo e poetico, da sfogliare in relax.