Dove sono state inventate le meringhe? Lo dice il nome, a Meiringen (Oberal, Svizzera). Questo villaggio circondato da imponenti cime vanta un’altra particolarità: il Museo di Sherlock Holmes. Inaugurato nel 1991 – centenario della morte del celebre investigatore – si trova nel seminterrato di un’antica chiesa inglese al centro del paese; offre un’interessante carrellata sulla storia della polizia e dei criminali nella Londra del 1890, mostrando come Scotland Yard conservi ancora i valori di Sherlock Holmes anche nell’era dei computer. Il pezzo forte della piccola esposizione è l’affascinante ricostruzione – completa di mobili, oggetti, abiti citati nei romanzi – del salotto vittoriano di Holmes e del Dr. Watson nell’abitazione al 221b di Baker Street, dove i personaggi hanno a lungo vissuto; la storia dell’ambientazione, raccontata in varie lingue da una guida interattiva, parte dal 1780 e attraversa le vicende create da Sir Arthur Conan Doyle.
Tracce di Sherlock Holmes sono sparse anche altrove a Meiringen. Sulla strada principale è facile incontrare una statua di fianco alla quale sedersi per una foto ricordo: si trova proprio all’inizio di un breve sentiero, disseminato di cartelli informativi sul detective, che porta fino al museo. C’è perfino un hotel a lui dedicato, ma non finisce qui. Appena fuori dal paese ecco infatti le cascate Reichenbach (Reichenbachfall), la location dell’epico duello finale tra Sherlock Holmes e il suo acerrimo nemico, il professor Moriarty, narrato nel racconto “The Adventure of the Final Problem” (in italiano “L’ultima avventura”), del 1893.
La Gola del ghiacciaio Rosenlaui è un monumento naturale d’importanza nazionale. Lì ruggiscono le acque di fusione del ghiacciaio; un sicuro sentiero pedonale attraversa la gola, con pareti alte fino a 80 metri. Scorrendo a valle, il ruscello forma il Reichenbach; fu proprio Conan Doyle a dare fama mondiale alla cascata così originata, facendo precipitare il suo personaggio dalla terrazza belvedere sovrastante il maggiore dei sette salti – più di 120 metri. Holmes avrebbe dovuto trovare la morte in quell’avventura, ma le proteste degli affezionati lettori fecero cambiare idea allo scrittore. Una funicolare vintage porta fino alla terrazza fatale, raggiungibile anche a piedi dall’Hotel Zwirgi.
A Meiringen sono in molti a mantenere viva la passione per l’investigatore, anche attraverso i raduni in costume. Per esempio, il fan club tedesco di Holmes ha organizzato un fine settimana denso di eventi, dal 27 al 29 settembre 2013: gita in carrozza, visite a musei, conferenze e, ovviamente, visita alle cascate.