Una domenica animata, quella del 17 novembre al centro commerciale Euro Torri di Parma. Ospiti musicali e non si sono esibiti dalle 16.30 alle 19 nel salotto allestito in prossimità della libreria Mondadori per festeggiare i vent’anni di carriera dello scrittore Luigi Alfieri.
Nel pomeriggio è stato presentato il “giornalibro” – come dice il nome, un ibrido fra libro e giornale, di grande formato e copertina in stile bloc notes – pubblicato per l’occasione dalla Fermoeditore, intitolato Vent’anni e non sentirli – omaggio alla carriera di Luigi Alfieri scrittore: un tributo all’autore composto da brani scelti, commenti di amici e collaboratori, riconoscimenti illustri, intervallati dai disegni di Enrico Robusti per Il sole e la neve e dalle fotografie di Cinzia Munari, in una sorta di catalogo utile per conoscere meglio l’opera di questo versatile autore. Il libro è dedicato al figlio neonato dell’editore Fermo Tanzi e della compagna Cecilia Mistrali, Gian Luigi, “perché cresca immerso nei libri”.
Nell’introduzione, Alfieri così descrive i suoi esordi: «Un giorno, vent’anni fa, o poco più, sono entrato nella biblioteca Civica di borgo Santa Maria: cercavo un libro divulgativo sulla storia di Parma. Un libro agile e moderno, che raccontasse la vita quotidiana dei parmigiani nei secoli, le vicende dell’economia, il peso della città in Italia e nel mondo, i suoi personaggi. Non c’era. Decisi di farlo io». Dopo quel primo libro storico-divulgativo, uscito nel 1993 con il titolo Parma, la vita e gli amori, il narratore si è evoluto fino ad arrivare al recentissimo e maturo in senso narrativo Il sole e la neve, pubblicato in tiratura numerata dalla Fermoeditore.
Domenica pomeriggio, dunque, molti amici e tanti curiosi sono stati attirati dalle note di Pampa Pavesi al piano, dalla fisarmonica di Corrado Medioli, dall’affascinante voce di Livia Farnese accompagnata al piano da Franco Brugnoli, dalla raffinatezza del duo Silentia Lunae, intervallati da chiacchiere e letture di brani: con l’augurio di ritrovarsi in futuro per festeggiare, chissà, un secondo ventennale.
Il libro “Vent’anni e non sentirli” è in vendita sullo shop del sito Fermoeditore e presso la libreria Mondadori del centro commerciale Euro Torri di Parma.