Dopo il successo della versione d’arte (la trovate a questo link), il libro Il sole e la neve diventa per tutti con la versione paperback. Fermoeditore ha iniziato “dall’alto”, dando forma alle suggestioni del testo e delle immagini utilizzando la carta paglia, legata al cibo per tradizione e di forte resa emozionale; ha utilizzato soluzioni cartotecniche particolari per le immagini e per il testo in doppia lingua, italiano e inglese, per un’opera da leggere e sfogliare con voluttà.
La nuova versione viene incontro a chi ha più interesse per i contenuti che per la forma e a chi desideri una lettura di qualità a costi accessibili. La cura Fermoeditore rimane la stessa: la confezione è in stile minimalista-elegante, i materiali e la rilegatura di buon livello; i disegni di Robusti diventano matite senza nulla perdere della propria forza. Il testo è inoltre corredato da un’introduzione critica di Paolo Briganti.
Ricordiamo che Il sole e la neve, del giornalista e scrittore Luigi Alfieri, ha una struttura particolare: è un romanzo costruito con piccoli racconti, 142 “coriandoli”, microstorie disposte in ordine all’apparenza casuale di cui solo alla fine si scopre la trama unitaria. Ambientata nel parmense degli anni ’60, la storia ripercorre quattordici anni di vita del protagonista – dall’età dell’innocenza alla scoperta della morte – attraverso il susseguirsi dei mesi e delle stagioni. Partendo da giugno e arrivando di nuovo a giugno, vediamo un bambino diventare adulto, si vedono i boschi, i campi, i cieli, i fiumi cambiare colori e luci, emanare nuovi profumi. Attraverso il piccolo Luigi osserviamo i mutamenti della natura, ricordando il piacere di vivere immersi nello scorrere del tempo. Alle spalle dei protagonisti, il bimbo innocente e la campagna, c’è un ampio coro di personaggi narrati in poche righe; uno di questi, il padre, a poco a poco diventerà, attraverso la morte, il vero «eroe».
I testi sono accompagnati dai disegni del quotato pittore Enrico Robusti: immagini che vanno oltre la pura illustrazione della storia e diventano rilettura della stessa realtà, delle stesse situazioni umane e naturali viste con un occhio diverso, un’altra sensibilità, creando un libro nel libro.
Il sole e la neve paperback, disponibile online a questo link è composto da 135 pagine con illustrazioni e fino ai primi di maggio sarà in vendita anche in tutte le edicole di Parma e provincia al prezzo di euro 11,50. E non finisce qui: per gli amanti degli e-book ci sono in serbo altre sorprese.