Molte aziende tecnologiche e sportive stanno puntando molto sui dispositivi wearable, ovvero la tecnologia della moda che si indossa. Si tratta spesso di accessori legati ad attività sportive dal design accattivante che consentono per esempio di fare il tracking di allenamenti sportivi, del proprio peso corporeo o di situazioni legate al wellness. Fanno parte della “tecnologia che s’indossa” orologi, occhiali, vestiti, braccialetti e altri oggetti intelligenti; utilizzano schermi e sensori per offrire un’esperienza high-tech più diretta e immediata rispetto a tablet e smartphone.
I dispositivi wearable potrebbero essere per esempio un supporto per chi sta iniziando a pensare alla famigerata prova costume. Servono infatti a monitorare l’attività degli utilizzatori e registrano ogni tipo di movimento svolto da colui che li indossa nell’arco di 24 ore. C’è chi pensa che la loro valenza sia anche sociale: suggeriscono agli utenti di monitorare il livello della propria attività fisica quotidiana, registrando le calorie consumate e permettendo di confrontare giornalmente l’intensità dei propri sforzi. Sono molto utili ad esempio a chi sta portando avanti una dieta o a chi conduce una vita sedentaria, aiutandoli a trovare uno stile di vita più salutare.
Accanto a brand sportivi come Nike e Adidas, oggi si sono affiancate altre aziende come la californiana Jawbone con il braccialetto Up, un accessorio in plastica morbida dal design gradevole che aiuta a conoscere meglio il proprio fisico. Le sue funzioni principali consistono nel registrare il numero di passi compiuti in una giornata e nel monitorare la qualità del sonno. Up comunica quanto tempo si è dormito, quali fasi sono state di sonno leggero o quali di sonno profondo, ecc. In altre parole questo gadget aiuta ad avere una vita più attiva e sana.
Per chi ama invece impegnarsi in modo più attivo esistono tante tipologie di orologi che possono essere d’aiuto, come ad esempio TomTom Runner Cardio, l’orologio GPS sportivo con cardiofrequenzimetro integrato. Grazie a questo dispositivo è possibile misurare il proprio battito cardiaco durante l’attività fisica, scegliendo una zona di allenamento (Sprint, Velocità, Resistenza, Fitness e Facile) e seguire l’andamento del proprio corpo grazie a una grafica estremamente semplice. In alternativa c’è la proposta di Garmin ovvero il Fenix, un orologio con funzione Gps particolarmente indicato per chi ama praticare trekking o alpinismo. Insomma per ogni necessità di wellness o sportiva esiste un dispositivo tecnologico che ci può supportare e aiutarci a essere sempre al passo con i tempi.