A Merano c’è un luogo speciale: l’archivio del libro d’artista per bambini Ó.P.L.A. (Oasi Per Libri Artistici). Progetto coordinato da Barbara Nesticó e con la consulenza scientifica di Marzia Corraini, l’archivio nasce dal desiderio di riunire i lavori dei molti artisti (pittori, scultori, designer…) che durante il proprio percorso si sono avvicinati – anche una tantum – al mondo dell’infanzia progettando libri per bambini.
I libri d’arte sono oggetti particolari, spesso sconosciuti, che si possono trovare nei luoghi più diversi: ai libri d’artista pubblicati e reperibili sul mercato si affiancano opere custodite in musei, fondazioni, collezioni private; progetti originali in possesso degli artisti stessi; o ancora, edizioni rare fuori commercio. Più che di tradizionali libri illustrati si parla di vere e proprie opere d’arte, espressioni di una libertà creativa applicata a tutte le fasi di lavorazione: scelta dei materiali, formato, impaginazione, rilegatura. Spesso in modo inaspettato, molti artisti hanno raggiunto risultati di alto livello proprio nei libri rivolti ai bambini, opere che possono diventare di forte stimolo anche per gli adulti.
L’Archivio Ó.P.L.A., un fondo speciale della Biblioteca Civica di Merano – città di frontiera dove tre lingue diverse s’incontrano e dove i linguaggi universali della poesia e dell’arte assumono un significato unificante – nasce proprio per accogliere opere particolari che diventano così reperibili e fruibili da parte di studiosi, critici, insegnanti, grafici, illustratori, designer, editori, ricercatori; offre la preziosa opportunità di visionare, confrontare, prendere spunti, scoprire tendenze e stili, trovare relazioni. Naturalmente si tratta di un progetto rivolto anche a bambini e ragazzi, che attraverso l’Archivio possono accedere a libri poco conosciuti, introvabili, o addirittura mai pubblicati perché ritenuti troppo complicati per le logiche di mercato o per la difficoltà nel realizzarli in serie.
L’Archivio può andare anche in trasferta, per così dire: con il pacchetto “Ó.P.L.A. in tour” è possibile ospitare una mostra di libri d’artista per bambini; in questo modo il particolarissimo patrimonio raccolto nel corso degli anni può circolare e diffondersi. Il “kit mostra” fornito agli interessati comprende una selezione mirata di libri d’artista, una serie di materiali ed elementi realizzati per l’allestimento della mostra, una versione in formato ridotto del catalogo cartaceo con le schede di tutte le opere possedute dall’Archivio completo di una breve biografia degli artisti che le hanno realizzate.
Il sito www.opla.comune.merano.bz.it raccoglie il catalogo dei libri, dei progetti e degli artisti, l’elenco dei laboratori organizzati dall’Archivio, un magazine sfogliabile e le news per restare sempre aggiornati, ma il bibliofilo (o il bibliomane) niente è più affascinante di una visita dal vivo.