Uno scrigno di meraviglie concentrate in poche manciate di chilometri: questo è Terra Berica, un territorio che si sviluppa a sud della città di Vicenza, su una superficie che non raggiunge i 500 kmq, e comprende 24 comuni situati tra i Colli Berici e la pianura circostante. Un territorio di affascinanti mulini ad acqua, grotte, cave, antiche fontane, lavatoi; e con le misteriose Prigioni Longobarde.
Un’atmosfera d’altri tempi si respira in questi luoghi unici, come nella Valle dei Mulini di Mossano, proseguendo verso la Grotta di San Bernardino, che ospitò San Bernardino da Siena, il sito archeologico più antico del territorio vicentino, dove sono state rinvenute tracce dell’Uomo di Neanderthal risalenti a oltre 200.000 anni fa e un affresco di una Madonna con Bambino.
Da scoprire anche il complesso architettonico all’interno della proprietà di Villa Giulia, costruito sfruttando alcune cavità naturali, scavate e modificate con lo scalpello fino a ricavare stanze, scale, porte e finestre, fra cui una splendida loggia a cinque pilastri. Il complesso porta il nome di “Prigioni Longobarde”, una misteriosa fortificazione nella roccia, un “palazzo” fatto di scale, finestre, logge, stanze, un ambiente unico nel suo genere. Infine segnaliamo le Case Rupestri, nel comune di Zovencedo: territorio soggetto a fenomeni di carsismo presenta numerose grotte, in alcune delle quali sono state trovate testimonianze di antica occupazione da parte dell’uomo. Dapprima usate come eremi o luoghi religiosi, divennero poi abitazioni usate fino a epoche recenti. Una delle più importanti testimonianze di casa rupestre si trova nella cosiddetta “Sengia dei Meoni”, ricavata all’imboccatura di un’antica cava di pietra e abitata fino agli anni ’60.
Info: Terra Berica – tel. 0444 964380, www.turismoterraberica.it
www.fermoeditore.it